Gio04272017

Last update04:43:39 PM

Back Sei qui: Home NEWS Notiziario ISTITUZIONI E TERRITORIO A CONFRONTO A PUGLIANELLO

ISTITUZIONI E TERRITORIO A CONFRONTO A PUGLIANELLO

Comunicato Stampa n. 1162 del 25 marzo 2017

Il Presidente della Provincia di Benevento Claudio Ricci ed il suo Vice Francesco Maria Rubano hanno partecipato al Convegno sul tema: "Istituzioni a confronto per il territorio...un nuovo indirizzo" svoltosi in Casa Marchitto a Puglianello, promosso dalla locale Amministrazione Comunale.  Al tavolo dei relatori, oltre a Ricci e Rubano, erano il sindaco di Puglianello Tonino Bartone , il presidente della Città dei Sanniti e sindaco di Faicchio, Nino Lombardi , il Presidente del Consorzio Sannio Alifano Alfonso Santagata, il responsabile del Settore Infrastrutture della Provincia Michelantonio Panarese e l'amministratore delegato del Gal Titerno Elio Mendillo.

Numerosi gli amministratori comunali, tra i quali: i sindaci di Paupisi, Mario Coletta; di Castelvenere, Mario Scetta; di Solopaca, Pompilio Forgione; di San Lupo, Franco Mucci; di Dugenta, Clemente Di Cerbo. Erano inoltre presenti il Presidente di Confindustria, Filippo Liverini, e rappresentanti di Coldiretti e Cia, professionisti e tecnici.

Fondi europei e programmazione condivisa in forma associata delle politiche di sviluppo territoriale sono stati gli argomenti principali su cui si è concentrato il dibattito.

Il Vice Presidente Rubano ha dichiarato che l’incontro ha costituito "la prima pietra per un cantiere di idee da tradurre in realtà a favore del Sannio. L'Agenda europea 2014-2020 costituisce sia una speranza che un nuovo impegno per il rinascimento del Sannio. Il dialogo tra le istituzioni è necessario per stilare una programmazione unitaria e rappresentativa di un territorio: e questa la  condizione questa che ci consentirà l’accesso a finanziamenti importanti capaci di creare un circuito economico virtuoso. Chi alimenta unità sarà protagonista di un'azione significativa per l'interesse esclusivo del Sannio".

Dal canto suo, il Presidente Ricci, complimentandosi con i promotori dell’iniziativa, e cioè il sindaco Bartone e lo stesso suo Vice Rubano, per il peso specifico del Convegno e per la sua riuscita, ha dichiarato: "Sono particolarmente lieto di poter colloquiare con una platea così vasta di cittadini e così qualificata dalle espressioni più rilevanti del mondo delle Associazioni, tra cui il presidente Liverini , e gli attori principali del tessuto economico ed imprenditoriale dell’agricoltura, del commercio e dell’artigianato, nonché con i tecnici professionisti. E’ proprio da un confronto ad ampio raggio tra i Soggetti istituzionali e della società civile che intervengono a diversi livelli di responsabilità sul territorio che si possono erigere le fondamento del riscatto del Sannio. Abbiamo attraversato un periodo terribile di crisi economica: non abbiamo però mai abbassato l’impegno per il Sannio; oggi dobbiamo lavorare ancora di più per tenere dietro ai segnali di ripresa dell’economia nazionale.  Sono convinto che con l'unità delle istituzioni e dei cittadini saremo in grado di dare risposte concrete ai bisogni ed alle speranza del territorio".

Galleria immagini

 
Sample image  
Sample image

Galleria video

 
alternative test 1
tttt

 

logo youtube