Dom12172017

Last update04:30:42 PM

Back Sei qui: Home NEWS Notiziario GIORNATA DEDICATA ALLE FAMIGLIE AL MUSEO DEL SANNIO

GIORNATA DEDICATA ALLE FAMIGLIE AL MUSEO DEL SANNIO

Comunicato Stampa n. 1551 del 04 Ottobre 2017
Al Museo del Sannio in piazza Giacomo Matteotti di Benevento, domenica 8 ottobre 2017, è in programma una giornata dedicata alle famiglie, con un gioco a tema che le accompagnerà alla scoperta delle sue magnifiche collezioni custodite nell’Istituto .
Lo comunica il Presidente della Provincia di Benevento Claudio Ricci.
La mattina, a partire dalle ore 10.30, e il pomeriggio, dalle ore 16.30, i visitatori saranno coinvolti in un affascinante percorso tra giochi a quiz, prove di abilità e caccia ai reperti, che li porteranno a conoscere le bellezze, i segreti e le curiosità del patrimonio esposto. Una divertente occasione per giocare con tutta la famiglia, scoprendo nel frattempo le storie degli antichi popoli sanniti, romani e longobardi, le cui preziose testimonianze sono raccolte tra le mura del Museo.
L’occasione è quella della F@Mu, la Giornata nazionale che ogni anno celebra le famiglie con attività a loro dedicate nei musei di tutta Italia, e che per la prima volta vede aderire anche il Museo del Sannio. Il tema di quest’anno, incentrato sulla scoperta delle origini del proprio territorio come un interscambio di culture e un passaggio di popoli diversi, si sposa alla perfezione con il passato della provincia sannita, fatto di scambi e influenze culturali dalle epoche più antiche ai nostri giorni.
Quella in programma domenica, quindi, è una inedita opportunità di conoscenza del nostro passato, oltre una che una originale occasione di valorizzazione delle collezioni, che il Settore Musei della Provincia di Benevento e i responsabili dei servizi educativi di Mediateur hanno immaginato per il pubblico di ogni età.
Il Presidente della Provincia ha dichiarato che questa iniziativa presso il Museo, così le altre presso gli altri Istituti culturali della rete dell’Ente, costituisce una ulteriore opportunità per avvicinare soprattutto i più giovani allo straordinario patrimonio culturale ed artistico presenti nelle diverse Sezioni del Museo, nel contesto degli indirizzi da lui espressi per la valorizzazione dei siti e del patrimonio museale sannita.
Due i turni previsti per il percorso a tema ludico domenica 8 ottobre: il primo alle ore 10.30 e il secondo alle ore 16.30. Il costo dell’attività è di 6 euro per gli adulti e 4 euro per i piccoli, incluso il biglietto d’ingresso al museo e il kit didattico per il gioco.
Le attività presso il Museo del Sannio sono curate da Mediateur, concessionaria dei servizi presso l’Infopoint bookshop Museo del Sannio per conto della Provincia di Benevento.

Galleria immagini

 
Sample image  
Sample image

Galleria video

 
alternative test 1
tttt

 

logo youtube