Lun12182017

Last update09:10:03 AM

Back Sei qui: Home NEWS Notiziario COMPLETATO IL RIESAME PER I CONTRIBUTI DELL'ALLUVIONE 2015

COMPLETATO IL RIESAME PER I CONTRIBUTI DELL'ALLUVIONE 2015

Comunicato Stampa n. 1560 del 9 ottobre 2017

Il Gruppo di lavoro incaricato dalla Provincia di Benevento di riesaminare le istanze di contributo per gli eventi alluvionali dell’ottobre 2015 ha completato il proprio compito e consegnato l’intera documentazione alla Rocca dei Rettori.

Compete ora al Segretario Generale e Direttore della Provincia, dott. Franco Nardone, provvedere alle determinazioni definitive di approvazione e la trasmissione degli atti alla Regione al fine della erogazione dei contributi richiesti.

Come si ricorderà, dopo le tempeste abbattutesi sul territorio provinciale due anni or sono, con decreto Ministeriale del 24 dicembre 2015 fu dichiarata la eccezionalità dell’evento a ragione dei danni causati alle strutture aziendali e alle infrastrutture connesse all’attività agricola dell’intero territorio provinciale, dando facoltà ai Soggetti titolari di aziende, con i requisiti previsti, di presentare domanda di indennizzo.

Alla Provincia, competente per il territorio di 38 Comuni, furono presentate n. 1413 domande di indennizzo con una richiesta pari a circa 83 milioni di euro: ad istruire le pratiche fu preposto un “pool” composto da funzionari della Società partecipata dall’Ente, Sannio Europa, e di ex dipendenti della Provincia transitati nel frattempo alla Regione, avendo la stessa trattenuto per sé la delega in materia di agricoltura dopo le riforme introdotte dalla legge 56 del 2014.

Nello scorso mese di giugno furono approvati gli elenchi delle Aziende ammesse al contributo e quelle non ammesse, con l’assegnazione di ulteriori 30 giorni di tempo a queste ultime per eventuali ricorsi. Entro i termini stabiliti pervennero 93 istanze di riesame e fuori termini altre 3, oltre ad una comunicazione di rinuncia al contributo: iniziò dunque il riesame dei documenti. Quindi, dopo oltre due mesi di lavoro, il “pool” ha definitivamente determinato l’importo complessivo del danno riconosciuto alle Aziende nei 38 Comuni di competenza nella misura di 11milioni e 198mila Euro.

Il Segretario Generale e Direttore della Provincia, Franco Nardone, nel riservarsi l’esame della documentazione trasmessa all’Ente dal Gruppo di lavoro, ha voluto ringraziare, anche a nome del Presidente della Provincia Claudio Ricci, i coordinatori dello stesso, e cioè l’arch. Samantha Calandrelli ed il dott. Giuseppe Porcaro per aver assolto il compito affidato con solerzia, competenza e precisione.

Galleria immagini

 
Sample image  
Sample image

Galleria video

 
alternative test 1
tttt

 

logo youtube