Dom12172017

Last update04:30:42 PM

Back Sei qui: Home NEWS Notiziario RICCI ESALTA LA BIENNALE DI STUDI LONGOBARDI

RICCI ESALTA LA BIENNALE DI STUDI LONGOBARDI

Comunicato Stampa n. 1657 del 23 novembre 2017
“Saluto gli insigni studiosi italiani e stranieri che hanno voluto onorare il Sannio e Benevento con la loro presenza animando con il loro contributo la Seconda Edizione della Biennale di Studi Longobardi”.
Con queste parole il Presidente della Provincia di Benevento Claudio Ricci, dal Tavolo di presidenza del Rettorato dell’Università degli Studi del Sannio, ha dato il benvenuto ai partecipanti alle Giornate di Studi sul tema: “Dal Ducato al Principato. I Longobardi del Sud”.
Nel ringraziare il prof. Aniello Cimitile, animatore dell’iniziativa, Ricci ha assicurato che la Provincia di Benevento, pur nei limiti delle proprie competenze e possibilità, non mancherà di sostenere gli sforzi dell’Ateneo sannita per approfondire gli studi sulla Longobardia meridionale. “Negli anni passati – ha aggiunto Ricci - la Provincia aveva assunto questa iniziativa proprio con il mio predecessore prof. Cimitile e con l’apporto del medievista prof. Marcello Rotili; oggi ci troviamo in un mutato contesto ordinamentale, ma questo non impedirà alla Provincia di sostenere la Biennale. Lo abbiamo già fatto nei giorni scorsi presentando al pubblico gli Atti della Prima Edizione, ma continueremo ancora su questa linea. Non possiamo infatti lasciare andare questo importantissimo filone di studi e di ricerche che vogliono portare sul proscenio internazionale ruolo e funzioni politico-economiche e culturali svolti dalla Benevento longobarda in epoca medievale e che avevano valenza in tutto il Paese ed oltre. Questa riscoperta – ha concluso il Presidente della Provincia - è peraltro indispensabile per lavorare oggi ad un futuro di rinascita del nostro territorio”. 

Galleria immagini

 
Sample image  
Sample image

Galleria video

 
alternative test 1
tttt

 

logo youtube