Sab11172018

Last update11:59:25 AM

Back Sei qui: Home NEWS Notiziario RICCI: SPENDEREMO BENE E SUBITO I SOLDI PER LA FONDO VALLE VITULANESE

RICCI: SPENDEREMO BENE E SUBITO I SOLDI PER LA FONDO VALLE VITULANESE

 

Comunicato Stampa n. 1721 del 16 dicembre 2017

 

“E' la prima volta che il Sannio vede affluire una tale massa di denaro fresco per investimenti. Oltre alle opere pubbliche per strade statali e ferrovie, anche la Provincia ha potuto mettere in campo la somma di 22 milioni di Euro per la sicurezza nelle Scuole e per alcune strade”.

E' quanto ha dichiarato il Presidente della Provincia Claudio Ricci nel corso della presentazione a Vitulano nel corso di un incontro pubblico il progetto della Provincia di Benevento per il completamento della Fondo Valle Vitulanese dell'importo di 46 milioni di Euro, finanziata dal Cipe nell'ambito del cosiddetto “Patto per la Campania”.

L'iniziativa, con il patrocinio del Ministero delle Infrastrutture, della Regione Campania e della stessa Provincia, è stata curata dal Comune di Vitulano.

“Stiamo discutendo con i Sindaci - ha affermato ancora Ricci - sul migliore tracciato possibile della Fondo Valle Vitulanese. Siamo pronti a recepire i suggerimenti e le richieste dei Sindaci e stiamo discutendo con loro le soluzioni migliori alle ipotesi prospettate in particolare per quanto riguarda la comunità di Tocco Caudio. Dobbiamo trovare una sintesi operativa: dobbiamo procedere all'appalto dei lavori entro il 2019 altrimenti si perde il finanziamento. Io sono impegnato a spendere i soldi che sono stati affidati alla Provincia e a spenderli bene”.

Ai lavori del Convegno, introdotti dal Sindaco, Raffaele Scarinzi, dal Presidente della Provincia Claudio Ricci, dal consigliere regionale Erasmo Mortaruolo e dal Sottosegretario di Stato alle Infrastrutture, Umberto Del Basso De Caro. Hanno partecipato e sono intervenuti nel dibattito i Sindaci del comprensorio vitulanese che hanno commentato il progetto curato dal Responsabile di Servizio del Settore Tecnico della Provincia ing. Salvatore Minicozzi interessante i Comuni di Vitulano, Campoli del Monte Taburno, Cautano, Castelpoto ed Apollosa.

La Provincia, con il Presidente Ricci, sta discutendo dallo scorso mese di febbraio sul programma di completamento di questa arteria, per le opere infrastrutturali di collegamento tra strade statali.

La Fondo Valle Vitulanese infatti, una volta ultimata, correndo ai piedi del massiccio del Taburno nel fondo valle vitulanese, salderà le statali Telesina e Fondo Valle Tammaro con l'Appia (alla periferia di Montesarchio).

Il progetto per la realizzazione del 2° tronco della strada a scorrimento veloce Fondo Valle Vitulanese affidato dal Governo centrale proprio alla Provincia richiede l'avvio dei lavori entro i prossimi mesi, secondo le direttive ministeriali.

Nel corso della serata è stata proiettata anche una simulazione computerizzata dei lavori delle opere pubbliche più importanti, finanziate nel contesto del cosiddetto “Sblocca Italia”, approvato dal Parlamento su proposta del Governo che riguarderanno il territorio della Valle Telesina e Vallata Vitulanese, cioé il raddoppio della strada statale Telesina; l'Alta Capacità ferroviaria nel tratto dai confini provinciali di Caserta sino a San Lorenzo Maggiore (BN); la stessa Fondo Valle Vitulanese, ed opere concernenti lo stesso Comune di Vitulano. 

Galleria immagini

 
Sample image  
Sample image

Galleria video

 
alternative test 1
tttt

 

logo youtube