Ven07202018

Last update10:35:45 AM

Back Sei qui: Home NEWS Notiziario RICCI: NICOLA CILETTI, GRANDE PITTORE, UNO DEGLI UOMINI MIGLIORI DEL SANNIO

RICCI: NICOLA CILETTI, GRANDE PITTORE, UNO DEGLI UOMINI MIGLIORI DEL SANNIO

Comunicato Stampa n. 1733 del 22 dicembre 2017

Nel Museo del Sannio di Benevento è stata ricordata la figura e l'opera di uno dei maggiori artisti italiani del secolo scorso, Nicola Ciletti, a 50 anni dalla scomparsa.

Il pittore e il pubblico amministratore, Sindaco per alcuni anni della natìa San Giorgio la Molara (BN), sono stati illustrati al pubblico da Nicola De Vizio, attuale Sindaco della cittadina fortorina; Ferdinando Creta, funzionario del Ministero dei Beni ed attività culturali presso la Reggia di Caserta e Isabella Valente, docente di Storia dell'Arte contemporanea presso l'Università Federico II di Napoli.

I lavori sono stati moderati dalla giornalista Enza Nunziato.

Il Presidente della Provincia di Benevento, Claudio Ricci, che aveva promosso l'evento, anche per omaggiare le opere del Ciletti presenti nella Pinacoteca del Museo del Sannio, non ha presenziato all'incontro in segno di lutto per la scomparsa tragica del figlio di un funzionario dell'Ente proprio poche ore prima dell'incontro. In una lettera indirizzata ai partecipanti al Convegno Ricci si è detto rammaricato di non aver potuto “rendere omaggio alla figura di Nicola Ciletti, uno dei figli migliori del Sannio, e alla Città di San Giorgio la Molara, alla sua storia e alla sua cultura”.

I lavori, introdotti dalla Nunziato, hanno evidenziato la necessità di ulteriori apporti critici sull'opera pittorica del Ciletti, che, come ha evidenziato la Valente, merita un più puntuale approfondimento ed un definitivo superamento di alcune teorie ed osservazioni sminuenti il valore e la originalità dell'artista di San Giorgio la Molara. Su questa stessa tesi si è soffermato Creta che ha illustrato le tappe salienti della carriera di questo pittore che sta vivendo una stagione di completa rivalutazione e forse anche di riscoperta, come testimonia a tal proposito l'interesse manifestato dal critico d'arte Vittorio Sgarbi. Il Sindaco De Vizio ha voluto ricordare, tra l'altro, l'impegno della sua Amministrazione per celebrare degnamente la figura di Ciletti.

Infine ha preso la parola per un commosso ricordo anche la figlia dell'artista, Imperia.

I lavori si sono conclusi con l'impegno a promuovere una pubblicazione critica aprofondita e completa sull'artista di San Giorgio la Molara. tal proposito l'interesse manifestato dal critico d'arte Vittorio Sgarbi. Il Sindaco De Vizio ha voluto ricordare, tra l'altro, l'impegno della sua Amministrazione per celebrare degnamente la figura di Ciletti.

Infine ha preso la parola per un commosso ricordo anche la figlia dell'artista, Imperia.

I lavori si sono conclusi con l'impegno a promuovere una pubblicazione critica aprofondita e completa sull'artista di San Giorgio la Molara.

Galleria immagini

 
Sample image  
Sample image

Galleria video

 
alternative test 1
tttt

 

logo youtube