Sab09222018

Last update12:05:56 PM

Back Sei qui: Home NEWS Notiziario LA PROVINCIA MIGLIORA LA STAZIONE UNICA APPALTANTE

LA PROVINCIA MIGLIORA LA STAZIONE UNICA APPALTANTE

Comunicato Stampa n. 1780 del 24 gennaio 2017

Il Ministero dell’economia e delle finanze ha concesso alla Provincia di Benevento di utilizzare, a titolo gratuito, per 24 mesi il proprio sistema informatico di negoziazione in modalità Application Service Provider (ASP) per procedure di gara d’appalto relative ad acquisizioni di beni, servizi e attività di manutenzione.

Un protocollo in tal senso è stato siglato dal Segretario generale – Direttore della Provincia di Benevento, Franco Nardone.

Lo comunica il Presidente della Provincia Claudio Ricci, il quale ha sottolineato come l’intesa, nello spirito e nella lettera delle norme regolanti gli appalti in materia di acquisizione di beni, servizi e lavori, consentirà di razionalizzare gli acquisti, incrementare l'uso di strumenti di e-procurement, semplificare e velocizzare le procedure di approvvigionamento di beni, servizi e attività di manutenzione riducendone i relativi costi.

L’accesso a questa risorsa che il MEF mette a disposizione delle Pubbliche Amministrazioni consentirà alla Provincia di Benevento di rispettare l’obbligo di legge (art. 40, comma 2, del Decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50) di utilizzo da parte di tutte le stazioni appaltanti, a far data dal 18 ottobre 2018, di mezzi di comunicazione elettronici nelle procedure di appalto.

E’ interesse della stessa Provincia di Benevento, pertanto, procedere allo svolgimento di gran parte delle procedure di acquisto mediante il sistema informatico di negoziazione del MEF che, nel rispetto dell’obbligo di legge, permette la gestione interamente smaterializzata e non cartacea delle procedure di acquisto pubbliche.

Nel contesto dell’accordo Ministero – Provincia di Benevento, la Consip, la Società che per conto dello Stato si occupa delle forniture, metterà a disposizione della Provincia il supporto informativo di natura tecnico/operativa per l’ASP in modo da ottimizzare la funzionalità delle infrastrutture del sistema di negoziazione.

Ricci, nel ricordare che la Provincia ha da tempo istituito la Stazione Unica Appaltante a servizio dei Comuni e degli altri sanniti, ha dichiarato che l’intesa con il Ministero consentirà di migliorare ulteriormente un servizio che si è già rivelato gradito da numerose Amministrazioni Locali.

Il Presidente Ricci ha quindi auspicato che anche altri Enti vogliano prendere visione della opportunità dischiusa da questa iniziativa aderendo alla SUA della Provincia.

Galleria immagini

 
Sample image  
Sample image

Galleria video

 
alternative test 1
tttt

 

logo youtube