Gio05242018

Last update04:37:36 PM

Back Sei qui: Home NEWS Notiziario RIAPERTO IL PONTE SUL TORRENTE MALEPARA

RIAPERTO IL PONTE SUL TORRENTE MALEPARA

Comunicato Stampa n. 1909 del 27 marzo 2018

Riaperto nelle prime ore di oggi il ponte sul torrente Malepara sulla strada provinciale Casalduni-Campolattaro.

Lo comunica il Presidente della Provincia di Benevento Claudio Ricci, che sottolinea come sia stata restituita a circa 600 residenti di Casalduni la possibilità di collegarsi con la viabilità principale (da un lato la statale Benevento-Campobasso, dall’altra la statale Telesina).

Il manufatto, ricostruito dal Servizio Viabilità della Provincia su fondi della Protezione civile e a seguito di intesa istituzionale con l’Ufficio del Genio Civile di Benevento, era stato spazzato via dagli eventi alluvionali dell’ottobre 2015.

La riapertura del ponte sul Malepara, in verità, era stata programmata dalla Provincia per gli inizi del mese di aprile, ma il maltempo di questi giorni ha creato nuovi problemi ai tecnici del Servizio che, di conseguenza, hanno dovuto cambiare decisione.

Infatti le piogge insistenti hanno, da un lato, impedito alcuni altri importanti interventi programmati dallo stesso Servizio Viabilità sulla medesima arteria Casalduni-Campolattaro a pochi metri di distanza dal Malepara; dall’altro, la passerella stradale provvisoria su cui si è sviluppato per oltre due anni il traffico veicolare locale è essa stessa di fatto collassata nelle ultime ore.

Di conseguenza, i tecnici della Provincia hanno ordinato la riapertura del ponte Malepara a servizio dei residenti nell’area, ma hanno istituto in prossimità del manufatto due sensi unici alternati,  appositamente segnalati, l'uno in prossimità della frana di cui si è detto, l'altro sul ponte Lente.

Comunicato Stampa n. 1910 del 27 marzo 2018

Il Presidente della Provincia di Benevento Claudio Ricci si è dichiarato molto soddisfatto per la notizia della riapertura al traffico veicolare del ponte sul torrente Malepara sulla strada provinciale Casalduni-Campolattaro.

“Abbiamo riaperto il ponte sul Malepara e chiuso un’altra delle tante ferite inferte al territorio sannita dall’alluvione del 2015” – ha dichiarato Claudio Ricci, che ha proseguito: “Finalmente i tanti disagi patiti dai nostri concittadini di Casalduni sono stati superati. Restano altri importanti interventi da fare nella stessa area dove si abbattè con estrema violenza la furia dell’acqua quasi 27 mesi or sono e dove anche in questi ultimi giorni si sono ripetute intense precipitazioni che hanno creato (e creano) ulteriori problemi. La Provincia di Benevento è comunque sempre vicina ai cittadini, nei limiti delle proprie possibilità, ed interviene con efficacia quando ha risorse finanziarie confacenti alle attese e ai bisogni. Il lavoro dei nostri tecnici e della Impresa affidataria è stato egregio; la collaborazione del sindaco Pasquale Iacovella e dei cittadini di Casalduni è stata esemplare: ringrazio tutti loro per l’importante obiettivo raggiunto” .

 .

Galleria immagini

 
Sample image  
Sample image

Galleria video

 
alternative test 1
tttt

 

logo youtube