Mar06182019

Last update05:52:13 PM

Back Sei qui: Home NEWS Notiziario COSTITUITO IL TAVOLO TECNICO DI PROGETTAZIONE PER IL POTABILIZZATORE DELLA DIGA DI CAMPOLATTARO

COSTITUITO IL TAVOLO TECNICO DI PROGETTAZIONE PER IL POTABILIZZATORE DELLA DIGA DI CAMPOLATTARO

Comunicato Stampa n. 361 del 3 giugno 2019
 
Costituito il Tavolo Tecnico per il Progetto di utilizzazione delle acque della Diga di Campolattaro sul fiume Tammaro.
 
Con la costituzione del Tavolo Tecnico, partecipato dalla Provincia di Benevento e da Acqua Campania s.p.a., Concessionaria e affidataria della Regione Campania, per la progettazione dell’impianto di potabilizzazione e delle opere di adduzione delle risorse idriche dell’invaso di Campolattaro, prende avvio una iniziativa strategica finalizzata alla definitiva risoluzione dei problemi di approvvigionamento idrico della Campania.
L’opera, prioritariamente indirizzata all’utilizzo delle acque superficiali per finalità potabili, sarà impostata per far fronte ad un complesso di fabbisogni, ivi compresi quelli irrigui, industriali e naturalistici.
I tempi di attuazione sono stretti.
Si conta di definire il progetto di fattibilità entro la fine del corrente anno, per pervenire alla progettazione esecutiva entro il primo semestre 2020.
L’amministrazione concorrerà alla definizione delle principali opzioni progettuali e realizzative, coinvolgendo nelle decisioni gli enti locali, il sistema associativo, le rappresentanze sociali.
Si seguirà, in altre parole, il modello di concertazione sociale e istituzionale che si è applicato con successo per la ferrovia Napoli - Bari, che ha rappresentato l'esperienza più avanzata del Paese di coinvolgimento dei territori nella progettazione e realizzazione di una grande infrastruttura.
Questo modello ha determinato la conclusione unanime delle Conferenze di Servizi e la Certificazione di qualità dell'infrastruttura, come infrastruttura multifunzionale di sviluppo, con il massimo della valutazione (Platinum).
Per questa ragione a coordinare il Tavolo Tecnico, su proposta di Acqua Campania e d'intesa della Provincia di Benevento, è stato chiamato l'on. Costantino Boffa, impegnato con successo in analoghe e significative iniziative di coordinamento a scala nazionale e che, in materia di concertazione territoriale, sociale e istituzionale, vanta un curriculum ed un'esperienza di assoluto valore.
I componenti designati da Acqua Campania sono:
-l'ing. Giuseppe Vacca, Project Manager dell'iniziativa e responsabile del coordinamento tecnico;
-il dott. Giuseppe Merlino, responsabile per la progettazione finanziaria e l'impegno degli strumenti di programmazione nazionali e comunitari;
La Provincia ha nominato:
-l'ing. Angelo Cassetta, responsabile tecnico in relazione alle attività di progettazione e valutazione delle attività localizzative degli impianti e del corretto inserimento delle opere nel contesto territoriale e paesaggistico; e
-dott. Renato Parente, delegato a rappresentare la Provincia di Benevento per tutti gli aspetti di competenza, coordinatore delle attività amministrative connessi al progetto, nonché ai rapporti amministrativi con gli Enti territoriali interessati al progetto stesso.
Il Presidente della Provincia di Benevento Antonio Di Maria ha dichiarato: «Il progetto riguarda una grande infrastruttura multifunzionale, tra le più importanti mai progettate in Campania, una sfida tecnologica e realizzativa che vede la Provincia partecipe di un sistema complesso, protagonista di scelte che caratterizzeranno il futuro del territorio regionale e le prospettive economiche e ambientali dell’area sannita. E’ una vera e propria svolta epocale in una vicenda pluridecennale che trova finalmente una soluzione concreta per avviarne la valorizzazione e la realizzazione».

Galleria immagini

 
Sample image  
Sample image

Galleria video

 
alternative test 1
tttt

 

logo youtube