Ven08182017

Back Sei qui: Home NEWS Notiziario Sentenza della Corte Costituzionale sull’abolizione delle Province: la dichiarazione del Commissario Straordinario

Comunicato Stampa n. 4265 del 4 luglio 2013

In riferimento alla sentenza odierna della Corte Costituzionale sulle norme riguardanti il riordino delle Province introdotte dal Governo Monti nel 2011 e nel 2012, il Commissario Straordinario della Provincia di Benevento Aniello Cimitile ha rilasciato la seguente dichiarazione:

“Cara Corte Costituzionale, meno male che tu ci sei! Grazie. E’ la vittoria della ragione e della democrazia sulla macelleria politica ed istituzionale di classi governative inadeguate, non soli incapaci e sprovvedute, ma anche arroganti, piratesche ed avventuriere. E’ la vittoria dei Riformisti veri e seri sui demagoghi e sulle logiche del gattopardo, perché un riformista vero sa che l’indispensabile cambiamento deve essere effettuato nel rispetto dei processi democratici e delle condivise e comuni regole costituzionali; quelli che pensano di poterne fare a meno, di poterle con leggerezza “aggirare” o violarle, non solo non sono riformisti ma sono i peggiori nemici delle riforme. E’ la sconfitta degli arroganti, delle lobby demagogiche, delle jacquerie mediatiche, della casta che voleva far finta di cancellare le province, l’anello meno colpevole ma più debole della catena, per salvare tutto il resto mantenendo e nascondendo tutto ciò che non funziona nelle altre istituzioni dello stato a cominciare dalle regioni e dagli organi centrali dello stato. Viva la democrazia, viva la Costituzione, viva l’Italia delle autonomie locali, viva l’Italia che vuole Riforme vere. Ora si vada avanti con un serio processo di riforma istituzionale che parta dalle funzioni e dalle cose che gli organi dello stato tutti ( centrali e locali) debbono fare. Solo in tale quadro sarà possibile ragionare sul ruolo e l’assetto degli organismi di governo intermedio e di area vasta come le Province”.