Ven09252020

Last update05:08:44 PM

Back Sei qui: Home NEWS Notiziario "GIORNO DELLA MEMORIA": POSTI LIBERI NELLE UNIVERSITA' DOPO LA CACCIATA DEGLI EBREI. UN CONVEGNO ALLA ROCCA DEI RETTORI.

"GIORNO DELLA MEMORIA": POSTI LIBERI NELLE UNIVERSITA' DOPO LA CACCIATA DEGLI EBREI. UN CONVEGNO ALLA ROCCA DEI RETTORI.

Comunicato Stampa n. 826 del 27 gennaio 2020
In occasione della ricorrenza del “Giorno della Memoria”, con il patrocinio morale della Provincia di Benevento e della Comunità Ebraica di Napoli, è stata promossa per giovedì 30 gennaio p.v., con inizio alle ore 17.00, presso la Sala Consiliare della Rocca dei Rettori, il Convegno-Dibattito sul tema: “Posti liberi…: le leggi razziali e la cacciata dei docenti ebrei dalle Università”.
L’iniziativa, promossa dalla Lega Italiana dei Diritti dell’Uomo e dal Circolo Manfredi di Benevento, coordinata dalla giornalista Enza Nunziato, affronta da un punto di vista particolare il vergognoso comportamento delle Autorità italiane negli Anni del Ventennio ai danni degli Ebrei nel contesto della cosiddetta “tutela della razza”: l’ostracismo degli scienziati di origine ebraica espulsi, solo,perché ebrei, dal mondo accademico, procurando peraltro nocumento alla stessa cultura ed al progresso scientifico del Paese.
L’idea del Convegno nasce a seguito della pubblicazione di un libro dal titolo “Posti liberi” (Padova University Press, 2018) di cui sono Autori Pompeo Volpe e Giulia Simone: il primo, originario della Città di Benevento, è professore di Patologia generale presso l’Università degli Studi di Padova; mentre la seconda è ricercatrice presso lo stesso Ateneo.
Il Programma del Convegno prevede: i saluti istituzionali di Antonio Di Maria e Nicola Boccalone, rispettivamente Presidente e Direttore generale della Provincia di Benevento; gli interventi di Antonio Colantuoni, docente dell’Università Federico II di Napoli, Paolo Ferrara, medico e rappresentante della Comunità Ebraica di Napoli, e dello stesso co-Autore Pompeo Volpe. I lavori saranno moderati da Enza Nunziato.

Galleria immagini

 
Sample image  
Sample image

Galleria video

 
alternative test 1
tttt

 

logo youtube