Lun12182017

Last update09:10:03 AM

Back Sei qui: Home NEWS Notiziario L'Assessore Martusciello all'incontro sui tetti fotovoltaici

L'Assessore Martusciello all'incontro sui tetti fotovoltaici

Comunicato Stampa n. 4343 del 27 settembre 2013

Si è tenuto l'annunciato incontro riservato ai Sindaci del Sannio sugli impianti solari fotovoltaici, solari termici e/o solar cooling, solari a concentrazione, a servizio degli edifici pubblici promosso dalla Provincia di Benevento. Presente l'Assessore alle attività produttive della Regione Campania, On.le Fulvio Martusciello, accompagnato dai dirigenti responsabili dei Settori competenti della Regione, i lavori, che si sono svolti presso il Museo del Sannio, sono stati introdotti dal  Commissario straordinario della Provincia Aniello Cimitile, il quale ha sottolineato come la Regione, su fondi europei del FESR, ha avviato un programma che vuole cogliere un obiettivo di primario interesse pubblico finalizzato all'abbattimento delle emissioni nocive in atmosfera, all'allegerimento delle bollette energetiche degli Enti pubblici e alla immissione di denaro fresco nel circuito economico locale.A trale proposito il Commissario ha ricordato come la Provincia, nei mesi passati, abbia avviato un imponente raccordo istituzionale con tutti i Sindaci della Provincia proprio sui temi dell'abbattimento delle emissioni nocive e sull'utilizzo delle energie da fonte solare, che hanno portato, secondo gli auspici dell'Unione Europea, a sottoscrivere intese per le energie da fonti alternative. Ora si viene a concludere tale percorso anche con questo bando regionale. Dunque, il Commissario ha auspicato che i Comuni possano approfittare di questa opportunità e a tale proposito egli ha assicurato l'assistenza tecnicadella Provincia e della Società partecipata Asea che posso sopperire alle eventuali deficienze degli Uffici Tecnici comunali. 
L'assessore Martusciello, intervendo a sua volta, ha ricordato come la Regione, nell'ambito del Fondo di Sviluppo Regionale 2007/2013, ha varato misure per il risparmio energetico e la sostenibilità ambientale dell'uso della risorsa energetica capace di mobilitare 45 milioni di Euro.
Martusciello ha anche annunciato che la Regione Campania ha varato nei giorni scorsi una delibera che smuove il cosidetto Patto di Stabilità, liberando risorse per circa 1 miliardo di Euro per opere pubbliche su fondi europei. Il 40% di tali risorse è destinato ai piccoli Comuni della Regione, per un totale di 433 enti su oltre 550, un altro 40% è destinato ai Comuni con popolazione da 30mila abitanti in su, il restante 20% ai Comuni più grandi. Altro importante annuncio ha riguardato la vertenza di Airola: l'assessore ha infatti comunicato che è stata raggiunta una Intesa in sede di Ministero per lo sviluppo economico per la prossima apertura dei bandi per avviare la spesa per le risorse destinate alla reindustrializzazione dell'area caudina.
Terminata la esposizione dell'assessore, numerosi sindaci sono intervenuti nel dibattito per porre domande e per far risaltareproblemi e criticità del Programma per le fonti energetiche, chiedendo spiegazioni agli esperti regionali.
I lavori sono stati chiusi dal sindaco di Benevento Fauto Pepe, anche nella sua qualità di rappresentante dell'Associazione Nazionale dei Comuni della Campania.

Galleria immagini

 
Sample image  
Sample image

Galleria video

 
alternative test 1
tttt

 

logo youtube