Gio03232017

Back Sei qui: Home NEWS Notiziario Biblioteca provinciale, chiude la mostra Melazeta

Biblioteca provinciale, chiude la mostra Melazeta

Comunicato Stampa n. 4388 del 21 novembre 2013

Chiude alle ore 19.00 di sabato 23 novembre p.v. presso le Sale espositive della Biblioteca provinciale “Antonio Mellusi” al Corso Garibaldi - Palazzo Terragnoli di Benevento la Mostra di Melazeta Graphic & Store con due diverse linee progettuali con i titoli: “I love Benevento” e Wallface”.
Notevole è stato il successo di pubblico per questa duplice esposizione, patrocinata dalla Provincia, che ha inteso mostrare le nuove e suggestive possibilità espressive del connubio delle forme d'arte – digitale.
Circa 20 sono state le opere complessivamente esposte.
Il progetto “I love Benevento” ha visto la cooperazione di Graziano e Chiara Calandro, padre e figlia, uniti dall'ispirazione artistica: i bozzetti di Graziano, che ha focalizzato la propria attenzione e creatività su alcuni tra i più bei monumenti del capoluogo sannita, sono stati infatti “rivisitati” dal lavoro in digitale, curato da Chiara, la quale ha realizzato una simbiosi tra antico e moderno. Il risultato è una accattivante e stimolante promozione del patrimonio monumentale locale.
Di diverso approccio invece è stato il progetto “Wallface”, interamente curato da Chiara Calandro, che ha riguardato una rielaborazione, simpatica e divertente, soprattutto per l'intervento accorto del colore con l'utilizzo della grafica, di un appendiabiti, cioè di un oggetto che solitamente non ispira particolari emozioni.
Graziano e Chiara Calandro, rispettivamente sessantuno e trentadue anni, hanno entrambi studiato e si sono formati (ovviamente in tempi diversi) al Liceo Artistico di Benevento: il papà ha anche insegnato nello stesso Istituto “Discipline geometriche architettoniche), mentre la figlia ha frequentato l'Istituto Europeo di Design a Roma e lavorato presso Agenzie pubblicitarie.
Sia Graziano che Chiara hanno più volte esposto le proprie opere (anche all'estero).