Gio07272017

Last update10:15:56 AM

Back Sei qui: Home NEWS Notiziario Rocca dei Rettori: mostra dedicata a Gianni De Tora

Rocca dei Rettori: mostra dedicata a Gianni De Tora

Comunicato Stampa n. 4396 del 02 dicembre 2013

“Territorio indeterminato” è il titolo della prima concept exhibition antologica dedicata al maestro Gianni De Tora, esponente dell'astrattismo geometrico e co-fondatore del gruppo “Geometria e Ricerca”.
Dopo Napoli e Caserta, prime due tappe dell’ampio percorso antologico dedicato all’artista, sarà Benevento la terza città scelta per questo “viaggio” che include le opere degli anni Novanta.
La conferenza stampa/vernissage di presentazione della mostra si terrà giovedì 5 dicembre, alle ore 16.00, negli spazi della Rocca dei Rettori, presso l’Aula Consiliare della Provincia di Benevento. Interverranno: Aniello Cimitile, Commissario Straordinario della Provincia di Benevento; Elio Galasso, storico dell'arte, già Direttore del Museo del Sannio; Tiziana De Tora, figlia dell’artista; Stefano Taccone, critico d’arte; Nunzio Figliolini, artista di giovane generazione che, con i suoi lavori, dialogherà con le opere di De Tora.
Il vernissage sarà arricchito da un live-set/concerto del Fabrizio Fedele Trio (Fabrizio Fedele - chitarra; Davide Ferrante - batteria; Roberto Giangrande - basso) che presenterà dal vivo brani strumentali tratti dal repertorio di Fedele, che ha all'attivo sei dischi.
In contemporanea si svolgerà una degustazione di beverages a cura di Slow Tour Campi Flegrei, sistema di ospitalità integrata dei Campi Flegrei e una degustazione/food d’autore firmata da Pietro Parisi, lo ‘chef contadino’ (http://www.pietroparisi.it/
).
Sarà presente, inoltre, il Dott. Salvatore Francione, Presidente della LILT Lega Italiana Lotta Tumori di Benevento, che parteciperà con i propri volontari all'evento. Come da espresso desiderio delle eredi del maestro, Territorio Indeterminato sostiene le attività della LILT, che ha assistito la famiglia De Tora negli ultimi mesi di vita dell’artista.
La mostra sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre 2013 (lunedì – mercoledì – venerdì dalle 14.30 alle 17.30; martedì – giovedì dalle 10.30 alle 14.30; chiuso sabato e domenica). Benevento è la terza tappa di Territorio indeterminato; una città alla quale De Tora era molto legato, avendo esposto nel 1980 al Museo del Sannio di Benevento, ma anche a Vitulano e Torrecuso.
Il catalogo ufficiale è edito da Paparo Edizioni (Napoli). La mostra gode del Patrocinio del MIBAC - Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Campania, del Comune di Napoli, dell’Università degli Studi ‘Suor Orsola Benincasa’ di Napoli, della Soprintendenza per i Beni Architettonici, Paesaggistici, Storico-artistici ed Etnoantropologici per le Province di Caserta e Benevento, della Provincia di Benevento, della Biblioteca Angelica di Roma e dell’AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea d’Italia.

Galleria immagini

 
Sample image  
Sample image

Galleria video

 
alternative test 1
tttt

 

logo youtube