Ven07212017

Last update10:15:56 AM

Back Sei qui: Home NEWS Notiziario Giornata della Rete Italiana di Cultura Popolare

Giornata della Rete Italiana di Cultura Popolare

Comunicato Stampa n. 4401 del 10 dicembre 2013

La Provincia di Benevento rende noto che il giorno 13 dicembre 2013, alle ore 10.00, presso la Biblioteca Provinciale "A. Mellusi" – Palazzo Terragnoli, in occasione della celebrazione della 7^ Giornata nazionale della Rete Italiana di Cultura Popolare, si terrà l'incontro con l'Ufficio Scolastico Provinciale e con i Dirigenti scolastici della Provincia di Benevento, per costituire la rete del progetto "Archivio Partecipato" e per individuare le azioni da intraprendere per lo sviluppo del progetto.
L'iniziativa nasce come prosieguo dei lavori già avviati il 24 ottobre u.s. alla presenza del Direttore nazionale della Rete, dott. Antonio Damasco.
Alle ore 11.00, sempre nei locali della Biblioteca Provinciale "A. Mellusi", sarà inaugurata la mostra bibliografica " I Dialetti Sanniti", che rimarrà esposta al pubblico fino al 20 dicembre 2013.
Il progetto “Archivio Partecipato” intende coinvolgere gli studenti in iniziative di formazione e di ricerca nel campo della cultura popolare perché non si perda un patrimonio di saperi identitari di fronte al processo di globalizzazione. Lo sviluppo di una piattaforma web, consentirà di diffondere nel contesto europeo questi saperi.
La mostra bibliografica, a sua volta, intende riportare all'attenzione del pubblico e delle scuole l'impegno dei ricercatori locali sui dialetti beneventani.
Agli incontri parteciperà il Commissario Straordinario della Provincia, prof. Aniello Cimitile.
Il coordinamento è affidato alla prof.ssa Maria Felicia Crisci, referente nella Rete per la Provincia di Benevento, con la collaborazione del Settore Cultura e della Biblioteca Provinciale.

Galleria immagini

 
Sample image  
Sample image

Galleria video

 
alternative test 1
tttt

 

logo youtube