Dom12172017

Last update04:30:42 PM

Back Sei qui: Home NEWS Notiziario Mostra bibliografica sul dialetti sanniti alla Biblioteca Provinciale

Mostra bibliografica sul dialetti sanniti alla Biblioteca Provinciale

Comunicato Stampa n. 4409 del 13 dicembre 2013

81 saggi di 42 autori diversi. E’ questa la dotazione libraria della mostra bibliografica “I Dialetti Sanniti” inaugurata stamani nei locali della Biblioteca Provinciale “A. Mellusi” di Benevento, in occasione della settima edizione della Giornata nazionale della Rete Italiana di Cultura Popolare.
L’esposizione, curata dalla dott.ssa Adele Matarazzo della Biblioteca Provinciale e dalla dott.ssa Gabriella Gomma del Settore Cultura, rimarrà aperta al pubblico fino al 20 dicembre 2013 con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini ed in particolare gli Istituti scolastici e gli stessi studenti sull’impegno dei ricercatori locali sui dialetti e sulle tradizioni dei comuni sanniti.
Prima dell’inaugurazione della mostra, si è svolto il secondo incontro con l’Ufficio Scolastico Provinciale e con i Dirigenti Scolastici. L'incontro è stato presieduto dalla prof.ssa Maria Felicia Crisci, referente nella Rete per la Provincia di Benevento, e dalla dott.ssa Pierina Martinelli, dirigente del Settore Cultura, Turismo, Sport e Pubblica Istruzione.
Nel corso della riunione è stato illustrata e discussa la bozza di un protocollo d’intesa che sarà condiviso dalle scuole che hanno manifestato l’adesione alla rete del progetto “Archivio Partecipato”. La Biblioteca provinciale con la sua dotazione di base spira dunque ad essere come un supporto per le iniziatiuve delle Scuole e degli studenti per la tutela delle identità culturali locali, secondo quella che è la “mission” delkla rete di Cultura popolare.
Nel corso dell'incontro di oggi sono state anche presentate ed illustrate le azioni da intraprendere nel futuro per lo sviluppo del progetto che intende riprendere e valorizzare le tradizioni locali con studi appositi da parte degli studenti.

Galleria immagini

 
Sample image  
Sample image

Galleria video

 
alternative test 1
tttt

 

logo youtube