Gio07272017

Last update10:15:56 AM

Back Sei qui: Home NEWS Notiziario La Provincia sosterrà la rete bibliotecaria sannita

La Provincia sosterrà la rete bibliotecaria sannita

Comunicato Stampa n. 4412 del 17 dicembre 2013

La Provincia di Benevento si impegna a rilanciare, con fondi del proprio Bilancio, la rete delle Biblioteche del Sannio. Lo ha assicurato il Commissario Straordinario dell’Ente, Prof. Aniello Cimitile, nell’intervento conclusivo presso la Sala Conferenze della Biblioteca Provinciale “A. Mellusi” nell’ambito del Convegno “I luoghi del sapere – la rete delle Biblioteche del Sannio”, promosso dalla Provincia e curato dalla Cooperativa Epsilon, Società di servizi per i beni librari e culturali.
Il Commissario Cimitile ha evidenziato che occorre promuovere progetti sul territorio in grado di valorizzare lo straordinario patrimonio librario che si trova nelle Biblioteche pubbliche e private dei comuni sanniti, mettendo in rete risorse e servizi ed includendo le nuove tecnologie.
Per quanto riguarda l’attività già messa in campo dalla Provincia di Benevento, il Commissario ha ricordato che nella Biblioteca al Palazzo Terragnoli si è proceduto con l’archiviazione del Fondo Torre ed alla creazione di una Sezione Longobarda, in un’ottica di messa a sistema delle peculiarità dei diversi e pregevoli patrimoni culturali della Istituzione provinciale.
Nel corso del convegno si è svolto un dibattito sulle azioni e sulle prospettive da mettere in campo per un’adeguata promozione dei beni librari diretta verso un’ottica di rete interbibliotecaria del Sannio e verso una più attuale ridefinizione di “Biblioteca” a cui hanno partecipato Anita Parrella, Responsabile della Biblioteca Comunale Amicolibro di Montesarchio; Massimiliano Calabrese, Responsabile della Biblioteca Corazzini del Liceo Classico “P. Giannone” di Benevento; Anna Aucone, Responsabile della Biblioteca Comunale E. Sannia di Morcone. Un messaggio di plauso per l’iniziativa, moderata da Sarah Festa, Presidente della Epsilon, è giunto da Anita Florio, Dirigente del Settore Musei e Biblioteche Regione Campania, assente per ragioni di ufficio.

Galleria immagini

 
Sample image  
Sample image

Galleria video

 
alternative test 1
tttt

 

logo youtube