Dom08202017

Back Sei qui: Home NEWS Notiziario Rocca dei Rettori: venerdì seminario su depurazione

Rocca dei Rettori: venerdì seminario su depurazione

Comunicato Stampa n. 4449 del 10 febbraio 2014

Il Commissario straordinario della Provincia di Benevento, Aniello Cimitile, ha invitato i sindaci del Sannio a partecipare ad un seminario su fitodepurazione e scarichi inquinanti, che si terrà venerdì 21 febbraio 2014, presso la Sala Consiliare della Rocca dei Rettori, alle 16.30.
All’incontro, organizzato dal dirigente facente funzioni del Settore Risorse Idriche, Ambiente e Rifiuti, Raffaele Bianco, e dal responsabile di servizio Giuseppe Marsicano, parteciperanno esperti del settore ed amministratori, unitamente al primo dirigente del Comando Provinciale del Corpo Forestale dello Stato, Angelo Marciano, ed il dirigente tecnico regionale Arpa Abruzzo, Giovanni Damiano. Il problema della depurazione delle acque e degli scarichi, particolarmente se inquinanti, ha assunto una notevole rilevanza economica ed istituzionale. Purtroppo le condizioni dei bilanci degli Enti locali rendono difficile l’assolvimento degli obblighi di legge in materia di depurazione.
Al fine di migliorare i processi depurativi delle acque reflue urbane dei comuni sanniti, la Provincia di Benevento ritiene utile sottoporre all’attenzione dei sindaci e degli amministratori alcune tecniche alternative economicamente sostenibili e a basso impatto ambientale, utilizzabili, a seconda delle necessità, sia autonomamente sia per migliorare il rendimento dei depuratori già esistenti.