Mer08232017

Back Sei qui: Home NEWS Notiziario Pubblicati due bandi per il sostegno all'industria culturale del Sannio

Pubblicati due bandi per il sostegno all'industria culturale del Sannio

Comunicato Stampa n. 4452 del 10 febbraio 2014

La Provincia di Benevento promuove un piano di azioni a sostegno dell’industria culturale per produzioni artistico-culturali nel settore delle televisioni locali e dei giornali e riviste on-line attraverso la pubblicazione di due bandi.
Lo comunica il dott. Raffaele Bianco, dirigente del Settore Pianificazione Territoriale, Attività Produttive e Politiche Agricolo-Forestali.
Il primo bando riguarda la progettazione e realizzazione di apposite produzioni multimediali culturali, rivolto a tutte le imprese e le emittenti televisive del territorio provinciale, regolarmente iscritte presso il Tribunale di Benevento, e finalizzato alla progettazione e realizzazione di produzioni multimediali originali dedicate alla presentazione e valorizzazione del patrimonio storico culturale del territorio sannita. In particolare i progetti e le realizzazioni richieste dovranno essere documentari di carattere culturali, informativi e scientifici, divulgativi e possono anche contenere narrazioni con sequenze ricostruite e/o interpretate. La durata massima di tali prodotti non può essere inferiore ai 15 minuti ed i contenuti dovranno essere dedicati al patrimonio, “historical and cultural heritage”, dei longobardi nei comuni della provincia di Benevento, diversi dal capoluogo. La Provincia si propone di approvare e finanziare almeno 5 progetti, ciascuno dei quali non potrà avere un costo complessivo massimo superiore ai 5.000 euro.
Il secondo bando, invece, è rivolto a giornali e riviste on-line, regolarmente iscritte presso il Tribunale di Benevento, ed è finalizzato alla progettazione e realizzazione di produzioni originali dedicate alla presentazione e valorizzazione del patrimonio storico culturale del territorio sannita. La Provincia si propone di approvare e finanziare almeno 5 progetti, ciascuno dei quali non potrà avere un costo complessivo massimo superiore ai 2.500 euro.
Alla Provincia verrà riservato il diritto di rendere fruibili i prodotti realizzati presso il Museo del Sannio e di consentirne la distribuzione (a prezzo concordato) presso il Bookstore dello stesso Museo. Al fine di favorire la cooperazione e l’interscambio in una rete di interesse territoriale, costituirà titolo di valutazione per l’approvazione il coinvolgimento nel progetto di una biblioteca comunale o di una pro-loco di uno dei comuni (diverso dal capoluogo) della provincia. Alla biblioteca o alla pro-loco partecipante al progetto, la Provincia assegnerà un contributo integrativo pari al 10% del valore del progetto per iniziative di presentazione e divulgazione sul territorio di competenza. Le imprese e le emittenti televisive, i giornali e le riviste on-line interessate devono presentare il progetto al Dirigente del Settore Pianificazione Territoriale, Attività Produttive e Politiche Agricolo-Forestali della Provincia di Benevento, Piazza Gramazio – 82100 Benevento entro e non oltre le ore 12.00 del 21/02/2014, pena la non ammissione al Bando. I progetti pervenuti alla Provincia di Benevento saranno valutati da una Commissione che verificherà la sussistenza dei requisiti di ammissibilità delle istanze e stilerà la graduatoria delle istanze ammesse che sarà resa pubblica, sulla base del punteggio massimo conseguibile. La valutazione dei progetti e l’assegnazione del relativo punteggio sarà ad insindacabile giudizio della Commissione che sarà nominata dalla Provincia di Benevento. La comunicazione dei risultati, con i progetti approvati e finanziati, avverrà il 05/03/2014. La graduatoria sarà pubblicata all’Albo Pretorio dell’Ente Provincia, P.zza Castello – Benevento, affissa Settore Pianificazione Territoriale, Attività Produttive e Politiche Agricolo-Forestali e pubblicata sul sito internet della Provincia all’indirizzo www.provincia.benevento.it.