Lun06262017

Last update05:16:04 PM

Back Sei qui: Home NEWS Notiziario Nuovi appuntamenti per il programma di orientamento al lavoro

Nuovi appuntamenti per il programma di orientamento al lavoro

Comunicato Stampa n. 4463 del 26.02.2014

Continua il programma di orientamento al lavoro per gli studenti degli Istituti della Secondaria superiore. Il Centro per l'Impiego della Provincia di Benevento, su iniziativa del responsabile Giuseppe Galasso, infatti sta portando gli imprenditori del Sannio tra i banchi di scuola per illustrare ai giovani le loro esperienze di vita nel mondo del lavoro.
Il prossimo appuntamento è fissato, con la cooperazione della dirigente scolastica Silvana Barricelli, per giovedì 27 febbraio 2014, alle ore 10.00 presso l'Aula Magna dell'Istituto “Alberti” di piazza Risorgimento: si presenteranno davanti agli studenti i rappresentanti dell'Associazione Universitaria JEBS (Junior Enterprise Benevento e Sannio).
Coerentemente con le Linee guida del programma “Educazione al lavoro” approvato dalla Conferenza Stato – Regioni, con l'assistenza e l'apporto di Rosalba Sorice e la funzionaria Maria Boffa del responsabile del Servizio “Eures” della Provincia (che sviluppa l'incontro tra la domanda e la offerta di lavoro nei Paesi dell'Unione Europea), la “lezione” dell'Associazione Universitaria JEBS sarà in particolare rivolta agli studenti dell'indirizzo Turistico.
Agli studenti saranno offerti elementi di valutazione e di conoscenza sulle attività delle Imprese e sulle dinamiche reali del mondo produttivo; inoltre verranno coinvolti attivamente in un focus su come proporsi al mondo del lavoro valorizzando e potenziando le proprie abilità e competenze.
Oltre agli apporti conoscitivi sulla realtà esterna con la quale dovranno confrontarsi una volta assolti gli obblighi scolastici, questa esperienza si sta rivelando particolarmente interessante in quanto offre uno spaccato del Sannio oggi, il cui mondo produttivo è certamente in sofferenza in relazione anche alla acuta crisi economica internazionale, ma che offre anche grande vitalità e capacità di innovazione. Lo ha dimostrato la “lezione” di ieri, sempre presso l'”Alberti”,  tenuta da Giovanni Tancredi, titolare di una Azienda di San Salvatore Telesino (BN), la Agriges, davanti a una settantina di ragazzi.
Oltre all'appuntamento di giovedì prossimo il Centro Eures sta pubblicizzando nelle Scuole le opportunità di accesso ai programmi di formazione-lavoro in particolare quelli promossi dalla Germania, molto utili anche per apprendere il tedesco.

Galleria immagini

 
Sample image  
Sample image

Galleria video

 
alternative test 1
tttt

 

logo youtube