Lun06262017

Last update04:14:17 PM

Back Sei qui: Home NEWS Notiziario Approvato il manuale operativo per le elezioni provinciali del 12 ottobre

Approvato il manuale operativo per le elezioni provinciali del 12 ottobre

Comunicato Stampa n. 4599 del 9 settembre 2014

Approvato il Manuale operativo per la elezione del Presidente della Provincia e del Consiglio provinciale di Benevento. Lo ha stabilito una delibera del Commissario straordinario della Provincia Aniello Cimitile di cui il testo del manuale è parte integrante.
Le modalità di elezione degli Organi della Provincia di Benevento, fissate per il 12.10.2014, sono fissate in applicazione della legge 7 aprile 2014 n. 56, come modificata dalla Legge n. 114/2014 a sua volta di conversione del Decreto Legge n. 90/2014.
Diviso in Capi ed articoli, il Manuale, tra l'altro, si occupa dell'Elettorato attivo e passivo, dei requisiti per la candidatura, della determinazione del corpo elettorale attivo e passivo, della comunicazione del comune circa la cessazione dalla carica, della eleggibilità dei consiglieri provinciali uscenti, della presa d’atto della determinazione del corpo elettorale a fini elettorali, cioè degli aspetti più rilevanti di una Elezione degli Organi che non è più a suffragio universale diretto, ma è riservata all'insieme dei consiglieri e dei sindaci dei comuni sanniti in carica al 35° giorno antecedente la votazione.
Sono eleggibili alla carica di presidente della provincia i sindaci il cui mandato scada non prima di diciotto mesi dalla data di svolgimento delle elezioni, mentre sono eleggibili a consigliere provinciale i sindaci e i consiglieri comunali in carica. Un'altra delle novità introdotte dalle legge 56/14 è quella che alla carica di presidente e di consigliere provinciale, in sede di prima applicazione della medesima legge, sono altresì eleggibili i consiglieri provinciali uscenti. E' ammessa la presentazione della candidatura da parte dei sindaci sia alla carica di presidente che a quella di consigliere. Il candidato che sia eletto contemporaneamente presidente e consigliere provinciale viene proclamato eletto alla carica di presidente della provincia ed il seggio di consigliere provinciale viene, in sede di proclamazione, attribuito al candidato della medesima lista che ha ottenuto la maggior cifra individuale ponderata.

Galleria immagini

 
Sample image  
Sample image

Galleria video

 
alternative test 1
tttt

 

logo youtube