Mar09262017

Last update05:22:53 PM

Back Sei qui: Home NEWS Notiziario Ecco il bando per partecipare al Label europeo delle lingue

Ecco il bando per partecipare al Label europeo delle lingue

Comunicato Stampa n. 4626 del 21 settembre 2014

Anche quest'anno è stata avviata la “Iniziativa Label europeo delle lingue”. La scadenza per la partecipazione al Bando è fissata al 13 ottobre 2014.
Lo ricorda il Commissario straordinario della Provincia di Benevento Aniello Cimitile che ha ricevuto una comunicazione in tal senso dall'Isfol – Agenzia Nazionale Erasmus.
Il Bando 2014 è stato indetto dalle Agenzie Nazionali Erasmus, ISFOL e INDIRE, di concerto con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e con il Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca.
Il Label europeo delle lingue è una iniziativa della Commissione europea rivolta al riconoscimento qualitativo delle esperienze e delle iniziative realizzate nell'ambito dell'insegnamento e dell'apprendimento delle lingue straniere.
Il riconoscimento si concretezza in un Attestato di qualità assegnato ai progetti che, in Europa, hanno dato un sensibile impulso all'insegnamento e all'apprendimento delle lingue straniere mediante idee innovative e pratiche didattiche efficaci e nell'inserimento dei progetti che hanno ottenuto il Label europeo delle lingue in una banca dati comunitaria contente i progetti premiati in tutta Europa a partire dal 1999.
Il Label europeo delle lingue, per meglio valorizzare la specificità delle iniziative, prevede due distinti filoni, che si concretizzano in due diversi bandi:
    nell'ambito della formazione professionale tale iniziativa consente di affermare la strategicità delle esperienze realizzate per promuove la formazione linguistico-professionale in risposta alle esigenze lavorative dei cittadini europei e alle aspettative del mondo del lavoro, per diffondere e valorizzare le competenze linguistiche in quanto prerequisito essenziale per la mobilità professionale, l'occupabilità e la competitività;
    nell'ambito dell'istruzione incoraggia nuove iniziative nell'apprendimento delle lingue a fini di sviluppo della persona. promuo~-e il multilinguismo come simbolo forte dell'aspirazione dell'Unione Europea a essere unita nella diversità, promuove la conoscenza delle lingue come ponte verso altre persone. paesi e culture, incoraggiando la mobilità, sia reale che virtuale, intende facilitare l'accesso a servizi e diritti.
Il Bando di selezione e il formulario di candidatura per il settore formazione professionale sono
disponibili al seguente link: httpp://wwww.erasmusplus.it/?p=2052.
Il Bando di selezione e il formulario di candidatura per il settore istruzione sono disponibili al seguente link: http://www.erasmusplus.it/?p=2163.
 
Per ogni ulteriore informazione è possibile contattare le Agenzie Nazionali Erasmus+.
 
Bando Formazione professionale: ISFOL - Agenzia Nazionale Erasmus+: Michela Volpi 06/85447819 - e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
Bando Istruzione: INDIRE - Agenzia Nazionale Erasmus+:
Lorenza Venturi O55/2380348 - e-mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Galleria immagini

 
Sample image  
Sample image

Galleria video

 
alternative test 1
tttt

 

logo youtube