Gio03232017

Last update01:09:30 PM

Back Sei qui: Home NEWS Notiziario La Provincia di Benevento ha ricordato Lepore ad un anno dalla scomparsa

La Provincia di Benevento ha ricordato Lepore ad un anno dalla scomparsa

Comunicato Stampa n. 4643 del 30 settembre 2014

La figura dello storico Carmelo Lepore, ad un anno dalla scomparsa, è stata ricordata nella Sala Consiliare della Rocca dei Rettori, sede della Provincia di Benevento per iniziativa del Commissario straordinario Aniello Cimitile.
Erano presenti in Sala la vedova e i figli dello studioso e numerosissimi estimatori del Maestro. Al tavolo della presidenza, oltre allo stesso Commissario, Dina Camerlengo, assessore comunale di San Giorgio del Sannio, città natale del Lepore, che ha moderato i lavori; Riccardi Valli, storico e Giovanni Araldi, docente della Università Federico II di Napoli.
Il Commissario Cimitile ha sottolineato come una insigne personalità come quella di Lepore è stata essenziale per contribuire a definire e precisare l'identità locale ed il portato della immensa dignità storica e culturale del territorio sannita in particolare per quanto concerne l'epoca medievale. Cimitile ha quindi affermato che la Commemorazione era un atto dovuto da parte della Provincia anche perché l'insigne professore ha dedicato gli ultimi giorni della sua vita proprio ad approfondire i suoi già imponenti studi sul monumento noto come Rocca dei Rettori e sede istituzionale dell'Ente.
L'assessore Camerlengo ha ricordato il rapporto che legava San Giorgio del Sannio allo studioso.
Il prof. Araldi ha ricordato la formidabile Bibliografia dello studioso, frutto di una molteplicità di interessi culturali e scientifici e, soprattutto, di una infaticabile frequentazione di Archivi e Biblioteche alla ricerca delle fonti.-
Il prof. Riccardo Valli ha quindi ricordato il sodalizio culturale con Lepore ed il lavoro svolto insieme per l'ultima fatica editoriale, la Passio Sancti Mercurii Martyris edita ad Arechis Principe (cod. Giovardiano 1).

Galleria immagini

 
Sample image  
Sample image

Galleria video

 
alternative test 1
tttt

 

logo youtube