Lun12182017

Last update09:10:03 AM

Back Sei qui: Home NEWS Notiziario Il Presidente Ricci ha incontrato i cittadini di San Giorgio del Sannio

Il Presidente Ricci ha incontrato i cittadini di San Giorgio del Sannio

Il Presidente della Provincia di Benevento, Claudio Ricci, ha voluto incontrare presso l'Auditorium "Al Cilindro Nero" i cittadini di San Giorgio del Sannio, città di cui è Sindaco.
Il Presidente, a pochi giorni dalle Elezioni Provinciali del 12 ottobre 2014 tenutesi presso la Rocca dei Rettori, sede istituzionale dell'Ente, ha voluto incontrare i concittadini di San Giorgio del Sannio anche per rispondere alle sollecitazioni che gli erano pervenute nel frattempo da alcuni di loro circa la inedita procedura elettorale per il rinnovo delle cariche alla Provincia e le relative conseguenze politico-istituzionali. 
Il neo Presidente ha, pertanto, voluto ricordare nel pubblico incontro cheper il rinnovo delle cariche della Provincia, la legge n. 56 approvata nell'aprile di quest'anno, peraltro subito modificata da Governo e Parlamento, ha escluso i cittadini dal diritto di voto, assegnando tale diritto in via esclusiva ai Sindaci e ai Consiglieri comunali in carica. 
Inoltre, ha aggiunto Ricci, la legge n. 56 ha stabilito che potesse concorrere a Presidente della Provincia solo un Sindaco in carica, il cui mandato presso la Casa Municipale non scadesse prima di diciotto mesi. 
Una legge, la n. 56/2014, ha continuato il Presidente, che si presta ad una molteplicità di critiche e di perplessità, a partire dalla cancellazione dei diritto di voto ai cittadini; ma che, ha puntualizzato Ricci, ha almeno un pregio: affidare, cioé, la responsabilità della guida della Provincia a chi è stato chiamato dal popolo ad amministrare i Comuni. 
Con tutti i suoi difetti, dunque, la legge n. 56 ha voluto assegnare il compito di affrontare le questioni che sono sul tappeto in una comunità di area vasta a chi il Legislatore ha ritenuto meglio attrezzato a farlo, anche dal punto di vista psicologico e culturale: e cioé proprio ad un Sindaco in carica, che conosce bene, dovendoli affrontare quotidianamente, i bisogni e le aspettative della gente e del territorio di un Comune. 
E' dunque dall'amministrazione di un Comune quale San Giorgio del Sannio che viene l'energia, ha proseguito Ricci, per amministrare il Sannio. 
E proprio San Giorgio del Sannio, ha concluso il Presidente, ha voluto dare la spinta perché il suo Sindaco fosse il primo amministratore della Provincia.    
(La foto è di Gazzetta di Benevento, per gentile concessione)

Galleria immagini

 
Sample image  
Sample image

Galleria video

 
alternative test 1
tttt

 

logo youtube