Mar05302017

Last update02:48:33 PM

Back Sei qui: Home NEWS Notiziario RADIO LONDINESE TRASMETTE MUSICA RELIGIOSA POPOLARE SANNITA

RADIO LONDINESE TRASMETTE MUSICA RELIGIOSA POPOLARE SANNITA

Comunicato Stampa n. 20 del 10 novembre 2014
Sacred Music Radio, emittente londinese specializzata in musica sacra di tutto il mondo, ha inserito nella propria programmazione il CD “Contadini e Santi - Live in Santa Sofia”, contenente il Concerto di Elisabetta Landi ed Erasmo Petringa sul canto devozionale popolare sannita.
Si tratta di un prestigioso riconoscimento internazionale per una delle più significative promozioni del Settore Cultura della Provincia di Benevento.
Il progetto, com'è noto, nato da una idea dell'antropologa Landi, che si impegnò nella riscoperta di una tradizione risalente al Medioevo dell'area territoriale del Taburno, è consistito nella ricerca sul campo dei canti religiosi popolari sanniti e nella loro riproposizione con la rielaborazione musicale del maestro polistrumentista Petringa.
Il progetto con il titolo “Il canto dei contadini a Dio. Parole e musiche per una tradizione ritrovata” fu, quindi, presentato al pubblico presso la Chiesa di Santa Sofia – Patrimonio Unesco in Benevento il 20 dicembre 2012 e quindi raccolto in un CD.
Secret Music Radio ricerca la musica sacra delle maggiori religioni (ebraica, cristiana, islamica, hindu, buddista, zoroastra) e svolge un ruolo riconosciuto di diffusione di tali tradizioni soprattutto negli Stati Uniti oltre che nello stesso Regno Unito, Paesi nei quali questo patrimonio è particolarmente apprezzato e seguito da un vasto pubblico pubblico (del resto, è ben noto, ad esempoio, il significato che negli Stati Uniti ha la tradizione del gospel).
La “mission” di Sacred Music Radio, anche con la cooperazione dell'Accademy of Sacred Music, è duplice: offrire il tesoro di bellezza della musica sacra mondiale alle nuove generazioni, sfidando anche una sorta di ostracismo che in questo campo sarebbe invalso, a detta della Testata, nel panorama radiofonico internazionale; nonché promuovere nuovi artisti specializzati.
Il Presidente della Provincia di Benevento Claudio Ricci, nell'esprimere il proprio compiacimento per l'iniziativa assunta da Sacred Music Radio, ha voluto complimentarsi con la dott.ssa Landi e il maestro Petringa per l'alto profilo scientifico, culturale ed artistico del CD “Contadini e Santi - Live in Santa Sofia”: “si tratta, peraltro, ha sottolineato il Presidente, di un prodotto che, tra gli altri meriti, ha anche quello di far (ri)conoscere al mondo il patrimonio monumentale longobardo di Benevento”. 

Galleria immagini

 
Sample image  
Sample image

Galleria video

 
alternative test 1
tttt

 

logo youtube