Ven07282017

Last update10:15:56 AM

Back Sei qui: Home NEWS Notiziario 1.500 VISITATORI IN 50 GIORNI AL M.I.T.O. DEL MUSEO DEL SANNIO DI BENEVENTO

1.500 VISITATORI IN 50 GIORNI AL M.I.T.O. DEL MUSEO DEL SANNIO DI BENEVENTO

Comunicato Stampa n. 61 del 5 dicembre 2014

In 50 giorni sono stati 1.500 visitatori della nuova ala del Museo del Sannio in piazza Giacomo Matteotti di Benevento.

La rilevazione la si deve ad AreCa. S.C.a.r.l. – Onlus che gestisce, per conto della Provincia, questi nuovi ambienti dell'Istituto culturale, aperti al pubblico l’8 ottobre scorso.

Tra i 1.500 visitatori del Museo del Sannio, che sorge accanto alla Chiesa di Santa Sofia – Patrimonio Unesco, oltre 500 provenivano da fuori provincia.

Per la nuova ala del Museo, cioè quella gestita direttamente da AreCa, che ospita la Sezione Sculture, l’Infopoint e il Bookshop, la stessa Società ha proposto un nome, o meglio un acronimo seducente: M.I.T.O. (che sta appunto per Museo del Sannio, Infopoint, Sezione Sculture e Bookshop).

Negli spazi di M.I.T.O., che affacciano sulla piazza Giacomo Matteotti, il visitatore si trova al cospetto di un patrimonio archeologico e artistico tra i più interessanti.

La Sezione sculture di M.I.T.O., infatti, si divide in due settori: ritratti e sarcofagi.  Le scene dionisiache e i miti tragici più popolari del mondo greco e romano sono i protagonisti delle sale: ne è un ammaliante esempio il mito di Achille e Pentesilea. La regina delle Amazzoni in lotta con Achille, l’eroe greco più famoso dell’Iliade, che si innamora perdutamente di Pentesilea solo dopo averla colpita a morte.

 

In M.I.T.O. la visita prosegue poi al bookshop, uno spazio pieno di sorprese, che offre ai visitatori una vasta scelta di pubblicazioni e oggetti d’arte per arricchire il piacere della visita portando con sé un ricordo del tempo trascorso e delle emozioni vissute tra le bellezze del Museo e di Benevento. Tantissimi oggetti esposti ed un’ampia offerta editoriale sia divulgativa che scientifica incentrata sulla storia, la cultura, l’arte e le tradizioni della città e della provincia di Benevento.

Un appuntamento da non perdere per le prossime festività natalizie, e per l’occasione sono disponibili anche decorazioni in ceramica per l’albero di natale con raffigurazioni dei monumenti più rappresentativi della città, inoltre monili in argento, orologi, piatti e altri oggetti in ceramica, inoltre una vetrina speciale è dedicata ai dolci tipici delle feste.

E come di consueto anche quest’anno è disponibile il calendario targato Ar.eCa. dal titolo “Benevento, Terra di Malìa”, che è anche il nome della linea di merchandising d’arte prodotto dalla cooperativa. Per il 2015 il calendario racconta Benevento, la sua storia, e le tante bellezze artistiche e monumentali custodite dalla nostra ammaliante città.

 

Infine, in M.I.T.O. è attivo anche l’Infopoint con materiale informativo e divulgativo: è possibile prenotare visite guidate al Museo del Sannio e alla città di Benevento.

L’apertura al pubblico è fissata dal martedì alla domenica dalle 09.00 alle 19.00.

Per info e prenotazioni si ci può rivolgere al:

tel: 328.5830699

sito web: arecaonlus.it

email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

facebook: arecaonlus

Galleria immagini

 
Sample image  
Sample image

Galleria video

 
alternative test 1
tttt

 

logo youtube