Lun06262017

Last update04:14:17 PM

Back Sei qui: Home NEWS Notiziario IL LIBRO "ANTIQUA BENEVENTANA" PRESENTATO ALL'ACCADEMIA DI ARCHEOLOGIA DI NAPOLI

IL LIBRO "ANTIQUA BENEVENTANA" PRESENTATO ALL'ACCADEMIA DI ARCHEOLOGIA DI NAPOLI

Comunicato Stampa n. 99 dell'8 gennaio 2015
Il volume a cura di Paola Caruso dal titolo “Antiqua Beneventana. La storia della città romana attraverso la documentazione epigrafica”, edito da La Provincia Sannita (Benevento, 2013), Organo di Stampa della Provincia di Benevento, sarà presentato presso l’Accademia di Archeologia, Lettere e Belle Arti, in via Mezzocannone n. 8, in Napoli, il prossimo 14 gennaio 2015, mercoledì, alle 17.15.
Il professore Marcello Rotili, professore ordinario di Archeologia cristiana e medievale nella Seconda Università di Napoli, presidente dell'Accademia Pontaniana e nota figura di studioso sannita, presenterà al pubblico il libro che raccoglie gli Atti di un Convegno sulle epigrafi latine nella città capoluogo del Sannio svoltosi a Palazzo Paolo V di Benevento nel 2009, cui parteciparono insigni studiosi italiani ed esteri e che fu curato negli aspetti scientifici dalla stessa Caruso, altra figura di medievista, docente e studiosa sannita.
Antiqua Beneventana. La storia della città romana attraverso la documentazione epigrafica” affronta il tema delle oltre 900 epigrafi latine sparse per la città di Benevento costituenti il patrimonio lapideo salvatosi dalle ingiurie del tempo, dei terremoti, delle guerre e dei vandali. Gli studiosi di epigrafia latina hanno, dunque, di che lavorare nel capoluogo sannita a ragione della molteplicità di questi “messaggi”, o meglio dei frammenti di “messaggi” che si trovano in particolare sulle facciate dei palazzi: il libro dunque è un viaggio in universo poco conosciuto e misterioso, ma che racchiude tante preziose informazioni sul passato di “Beneventum”.

Galleria immagini

 
Sample image  
Sample image

Galleria video

 
alternative test 1
tttt

 

logo youtube