Gio07272017

Last update10:15:56 AM

Back Sei qui: Home NEWS Notiziario APPROVATO IL PIANO DI INFORMATIZZAZIONE DELLA PROVINCIA DI BENEVENTO

APPROVATO IL PIANO DI INFORMATIZZAZIONE DELLA PROVINCIA DI BENEVENTO

Comunicato Stampa n. 146 del 17 febbraio 2015
Approvato il Piano di Informatizzazione della Provincia di Benevento.
Lo ha stabilito il Presidente Claudio Ricci che ha firmato una delibera in tal senso.
Il Piano, che ha lo scopo essenziale di garantire l'interazione informatizzata tra i cittadini e la Rocca dei Rettori, è stato adottato in ottemperanza alle disposizioni contenute nella legge n. 114 del 2014 che interviene sulla semplificazione e sulla trasparenza amministrativa degli enti pubblici.
Il provvedimento approvato dalla Provincia, ha ricordato il Presidente Ricci, nel recepire tali norme, introduce ulteriori misure di semplificazione per l'accesso dei cittadini e delle imprese ai servizi erogati dalla Provincia medesima ed avvia l'estensione dell'informatizzazione a tutte le procedure per la presentazione delle istanze, dichiarazioni e segnalazioni da parte di cittadini ed imprese.
Uno dei capisaldi del Piano della Provincia, poi, consiste nella estensione dell'informatizzazione anche alla tracciabilità dell'istanza trasmessa dal cittadino e dall'impresa: in altri termini, non solo sarà possibile inviare on line una richiesta, ma la stessa sarà anche seguita passo passo nell'iter istruttorio da parte degli Uffici competenti, anche mediante la individuazione del responsabile e con la definizione dei tempi per il completamento della procedura.
Nei processi di adeguamento e ammodernamento informatico in atto nella Provincia si punta, dunque, decisamente verso la compilazione on line delle richieste con procedure guidate ed accessibili attraverso il Sistema Pubblico per la gestione dell'identità Digitale (SPID). Ogni accesso sarà attivato secondo il Codice dell'Amministrazione Digitale (CAD), introdotto nel sistema della Pubblica Amministrazione da un decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dello scorso anno, e che si fonda sulla “carta d'identità elettronica” e sulla “carta nazionale dei servizi”.
Il Piano approvato dalla Provincia di Benevento per l'attuazione delle norme di legge in materia di informatizzazione della Pubblica Amministrazione prevede anche una nutrita serie di misure di ordine tecnico che dovranno essere attivate presso gli Uffici dell'ente per dare concreta attuazione al provvedimento.

Galleria immagini

 
Sample image  
Sample image

Galleria video

 
alternative test 1
tttt

 

logo youtube