Mer05242017

Last update04:30:36 PM

Back Sei qui: Home NEWS Notiziario LA ROCCA DEI RETTORI IN MOSTRA ALLA BIBLIOTECA PROVINCIALE "ANTONIO MELLUSI"

LA ROCCA DEI RETTORI IN MOSTRA ALLA BIBLIOTECA PROVINCIALE "ANTONIO MELLUSI"

Comunicato Stampa n. 249 del 20 maggio 2015
Martedì 26 maggio 2015, alle ore 10,30, presso la Biblioteca Provinciale “Antonio Mellusi”, la Provincia di Benevento inaugura la mostra bibliografica dal titolo "La Rocca dei Rettori", a cura della Epsilon S.c.a.r.l.
Lo comunica il Presidente della provincia di Benevento dott. Claudio Ricci.
La mostra, che focalizza l'attenzione del visitatore sulla sede istituzionale della Provincia di Benevento, monumento di epoca longobarda e rinascimentale, resterà aperta fino al prossimo 31 maggio.
Incentrata sul ricchissimo patrimonio bibliografico dell'Istituto culturale di Corso Garibaldi, 47 di Benevento, la mostra ripercorre la storia della parte più moderna della Rocca, quella fondata nel 1321, quando Papa Giovanni XXII da Avignone ordinò al Rettore, Guglielmo De Balaeto, di occuparsi della costruzione di una fortezza in cui potessero degnamente dimorare i rappresentanti dello Stato Pontificio. La città, allora “enclave” pontificia non mancava di dimostrare il proprio malcontento rispetto al Rettore: sicché la Rocca aveva il precipuo compito di difendere quella figura
dalla superbia beneventanorum che ostacolava il libero esercizio del potere del rappresentante del Papa-re. La mostra si occupa anche del più recente progetto di restauro avviato nel 1986 e che ha permesso di ricostruire, per mezzo di una campagna di scavo, tutte le trasformazioni che hanno interessato l’area in cui sorge il Castello di Benevento, durante le varie epoche storiche: sannitica, romana, longobarda, pontificia.
Attraverso l’esposizione di libri antichi e moderni, fotografie e cartoline d’epoca si intende proporre al visitatore un viaggio esaltante lungo centinaia di anni, ripercorrendo la storia di questo monumento simbolo del potere politico sulla città, ma anche dei valori unitari allorchè, il 3 settembre 1860, l’ultimo Delegato Apostolico, Odoardo Agnelli, fu estromesso dai rivoluzionari capeggiati da Salvatore Rampone che decretarono l’annessione di Benevento al Regno d’Italia. Non manca infine nella Mostra uno sguardo alla recente storia del Palazzo che vede al suo interno ospitare, oltre agli Organi e Uffici della Provincia, anche la Sezione storica del Museo del Sannio, la cui prima sede venne allestita proprio all'interno della Rocca nel 1893 da Almerico Meomartini.
La mostra potrà essere visitabile fino al 31 maggio 2015, secondo i seguenti orari ordinari di apertura al pubblico della Biblioteca Provinciale “A. Mellusi” :
- lunedì e venerdì : 8,30 - 13,00;
- martedì, mercoledì, giovedì: 8,30 - 13,00 / 14,45 - 17,45.
Inoltre è prevista un’apertura straordinaria il sabato e domenica dalle ore 18.00 alle ore 20.00.

Galleria immagini

 
Sample image  
Sample image

Galleria video

 
alternative test 1
tttt

 

logo youtube