Ven07212017

Last update10:15:56 AM

Back Sei qui: Home NEWS Notiziario RADDOPPIATE LE GIORNATE DI LAVORO DEI FORESTALI

RADDOPPIATE LE GIORNATE DI LAVORO DEI FORESTALI

Comunicato Stampa n. 877 del 16 settembre 2016
Raddoppiate le giornate lavorative e stabilizzate le posizioni di lavoro di 30 operai forestali.
Sono importanti e significativi per la Provincia di Benevento i risultati raggiunti al termine della riunione del Gruppo di Lavoro Tecnico per il coordinamento delle attività di forestazione e bonifica montana riunitosi nel pomeriggio a Napoli presso la Regione.
Lo comunica il consigliere provinciale di Benevento Renato Lombardi che ha partecipato ai lavori su delega del Presidente della Provincia Claudio Ricci.
Il Gruppo di Lavoro, costituito per decisione della Regione nel 2015 e presieduto dal consigliere Alfieri su delega dal Governatore De Luca, con la partecipazione della dirigente Della Valle, ha messo a punto, al termine di un lavoro istruttorio durato mesi, le rettifiche al riparto delle risorse da assegnare agli Enti delegati (e cioé Province e Comunità Montane) per la gestione delle politiche di forestazione per l’annualità 2016.
Il Gruppo ha proceduto alla verifica dei dati relativi ai carichi occupazionali rilevati dall’Unione delle Comunità Montane ed ha riconosciuto l’entità del carico occupazionale al fine del riparto delle risorse finanziarie per tutta la Campania, ispirandosi a principi di maggiore equità e razionalità, rispetto al passato, nella distribuzione sul territorio regionale dei lavoratori.
Gli occupati sono in totale 3.934, di cui 2.232 a tempo indeterminato, 1.596 a tempo determinato e 106 di Istruttori; le giornate lavorative per il 2016 complessivamente sono pari a 723.492.
Per quanto riguarda la Provincia di Benevento è stato riconosciuto la titolarità al posto di lavoro per i 30 lavoratori, peraltro in servizio già ben prima del blocco delle assunzioni disposto alcuni anni or sono. La nuova ripartizione peraltro consentirà ai lavoratori di effettuare 102 giornate sui cantieri al posto delle 52 dello scorso anno e delle 21 dell'anno ancora precedente.
Il Presidente della Provincia Ricci ha commentato con viva soddisfazione la notizia del positivo esito della riunione del Gruppo di Lavoro Tecnico: "Si concluso un lavoro istruttorio accurato ed appassionato che ha visto la Provincia sannita in prima linea grazie al consigliere delegato Lombardi. La Provincia ha voluto con tenacia la salvaguardia dei posti di lavoro e questo è stato ottenuto grazie alla sensibilità della Regione ed in particolare alle linee di indirizzo del Governatore De Luca e al supporto del consigliere regionale Mortaruolo. Mi sembra una grande e bel risultato per il Sannio in tempi assai difficili per la tenuta dei livelli occupazionali e di tanto ne sono davvero lieto".
Il Consigliere Lombardi dal canto suo ha sottolineato: "Il riconoscimento del buon diritto dei 30 dipendenti a tempo indeterminato ed il raddoppio delle giornate lavorative sono importanti conquiste per tutto il territorio provinciale. Bisogna ricordare che fino a pochi mesi fa sui cantieri della forestazione non si poteva affatto garantire la necessaria manutenzione ordinaria dei boschi, né si potevano assicurare i necessari servizi Antincendio. Ora si potrà avere più manutenzione, più prevenzione dei rischi e più lavoro".

Galleria immagini

 
Sample image  
Sample image

Galleria video

 
alternative test 1
tttt

 

logo youtube